Cerca

OCCUPAZIONE E RIPRESA ECONOMICA


La nostra economia non cresce da anni, prima ancora della pandemia, e da anni si parla di stagnazione e decrescita, della distanza tra risparmi e investimenti, e del progressivo trasferimento di capitali dal ciclo produttivo e dall’innovazione al settore finanziario.

A causa della pandemia la situazione si è ulteriormente aggravata, con l’aumento delle aziende in crisi, interi settori dell’economia bloccati o indeboliti, calo dell’occupazione e prossimamente sblocco dei licenziamenti.


Oltre ai dati oggettivi della crisi economica e occupazionale si sta diffondendo una pericolosa psicologia della paura e della sfiducia, che nasce anche dal senso di ingovernabilità della situazione, dalla perdita di reddito e dall’aumento della povertà. Siamo invasi da cifre allarmanti, che danno il polso del crollo del Pil e delle difficoltà del sistema economico, mentre l’annuncio della riapertura progressiva delle attività lascia intravedere la speranza di una ripresa.


Nel 2020 Governo e Parlamento hanno messo in campo risorse per affrontare l’emergenza Covid-19, con una serie di decreti e provvedimenti (Cura Italia, Rilancio, Ristori…) per il sostegno a imprese, lavoro e categorie più colpite. A questi si aggiunge il Recovery Plan.

Ma cosa è davvero possibile fare per rendere il territorio ricettivo agli investimenti? Quali sono gli incentivi per le aziende e l’imprenditorialità locale? Cosa può fare il Comune insieme ai soggetti che possono favorire occupazione e rilancio?


Di occupazione e ripresa economica tratta l’incontro on-line di venerdì 30 aprile, alle ore 18.00, con Marco Malinverno e i seguenti relatori:


Carmine Pacente

Presidente Dipartimento Europa Associazione Nazionale Comuni Italiani.


Giorgio De Ponti

Docente al Politecnico di Milano Bovisa.


Fabio Bosco

Titolare agenzia immobiliare a Peschiera Borromeo.


Grazia Mallus

Consulente Finanziario Banca Generali.


Orazio D’Andrea

Imprenditore – ex Assessore al Commercio e Attività Produttive Comune di Peschiera B.


Antonio Notaris

Imprenditore.



PER PARTECIPARE

È necessario registrarsi a questo link per ricevere il link di partecipazione sulla piattaforma Zoom. La partecipazione è gratuita.





15 visualizzazioni