POLITICHE SOCIO - SANITARIE

pexels-mart-production-7088833.jpg

La concertazione tra Comune, Istituzioni (Regione, Area Metropolitana, ATS, Afol, centri di formazione, scuole…), terzo settore, privato sociale, imprese e famiglie è il presupposto per realizzare interventi più efficaci, più diffusi e più inclusivi. L’Amministrazione comunale può operare nei seguenti ambiti.

 

  • Assistenza socio-sanitaria 

Potenziamento di servizi domiciliari e di trasporti semplici per persone anziane, disabili o ammalate, ma anche per minori in condizioni di disagio. Importante la prevenzione, con corsi di educazione alla salute e attività informativa puntuale e continua.

  • Servizi sanitari territoriali 

Miglioramento della diagnostica di base e disponibilità sul territorio di prestazioni fisioterapiche riabilitative, di un consultorio, di un centro diurno per anziani e disabili, e di una RSA. Apertura di un centro sanitario a San Bovio. 

  • Politiche sociali 

Avvio di un progetto di housing sociale per affrontare l’emergenza abitativa. Potenziamento del segretariato sociale, di servizi di consulenza e di corsi di formazione (Afol) per contrastare la crisi dell’occupazione. Apertura di botteghe solidali per aiutare chi è più colpito dalla crisi economica e di un incubatore di impresa per sostenere l’imprenditoria giovanile e femminile, con il supporto di uno Sportello Unico comunale.

 

Con l’obiettivo di fornire strumenti per acquisire maggiore autonomia e uscire dalla condizione di marginalità, si può dare supporto sociale, psicologico e sanitario specifico alle persone in difficoltà, predisponendo un fondo prestiti e, in collaborazione con le associazioni, istituendo una mensa sociale. Fondamentale è il reinserimento lavorativo, laddove possibile, a partire dalla disponibilità a collaborare con i Centri per l’impiego e a frequentare attività di formazione professionale. La piena integrazione va garantita a tutti i livelli scolastici, con personale specializzato in numero adeguato, e con l’avvio di iniziative sportive sperimentali, momenti ricreativi e culturali per tutti.

Leggi la scheda completa

Scarica il programma