LA MIA STORIA 

7-Bici.JPG

Il ciclismo agonistico è da 21 anni un impegno costante, rigoroso. Una passione che è andata crescendo in una quotidianità scandita dalla preghiera, dalla famiglia e dal lavoro. Per me è una metafora della vita: insegna a essere risoluti, instancabili, realisti di fronte agli ostacoli. Insegna che l’importante non è la meta ma il percorso, non il successo ma l’impegno. Insegna il senso della squadra: aiutare gli altri quando sono in difficoltà, sacrificandosi se necessario. Questi valori, insieme all’esperienza professionale maturata nel corso degli anni, voglio mettere a disposizione della mia città e del suo futuro.

2-BF-Raccolta farmaci.JPG

Il dono di un medicinale è un gesto di solidarietà importante nel contrasto alla povertà sanitaria. Per questo, alla direzione della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, mi sono occupato di sviluppare nuovi sistemi di recupero farmaci validi, anche on line. Il progetto di maggiore impatto sociale è stato il potenziamento della Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco: un appuntamento che oggi coinvolge migliaia di farmacie in tutta Italia, e che riesce ad aiutare un numero altissimo di persone vulnerabili, assistite dagli enti caritatevoli convenzionati.

4-Insegnamento.jpg

Dal 2006 al 2010 ho insegnato inglese agli studenti dai 14 ai 18 anni presso il Centro Formazione Professionale Canossa di Lodi. Un’esperienza che mi ha coinvolto profondamente e che mi ha portato a sviluppare un metodo di insegnamento innovativo per la dislessia e per ragazzi con bassa autostima. Mi auguro di aver lasciato tanto quanto ho ricevuto: una coscienza diversa del mondo giovanile e il valore educativo della relazione di fiducia, nell’insegnamento e nella vita.

6-Sindaco-Ombretta Colli.JPG

Il trasporto pubblico locale è stato un tema rilevante nella mia attività di Sindaco di Peschiera. Ho introdotto la circolare urbana, inaugurata nel 2002 dalla presidente della Provincia di Milano Ombretta Colli, e linee di trasporto ancora in funzione sul territorio. Mi sono inoltre impegnato, anche come Consigliere provinciale, per riuscire ad estendere la linea metropolitana fino a Peschiera, con la definizione di un progetto preliminare che prevedeva due nuove fermate nella nostra città.

GIORNATA DEL FARMACO

L’INSEGNAMENTO

SERVIZI AI CITTADINI

I MIEI VALORI

CHI SONO

foto marco.jpg

Dopo la laurea in Scienze Politiche, ho lavorato come ricercatore presso Enti pubblici e Società di ricerche di mercato. Mi sono occupato di riqualificazione di aree industriali dismesse e ho svolto attività di formazione e orientamento sulle politiche attive del lavoro. Dal 2006 al 2010 sono stato docente di Inglese e Metodologia della ricerca sociale presso un Istituto di Lodi, e dal 2012 al 2019 direttore della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Attualmente sono amministratore unico di una società di consulenza che opera nel settore Risorse umane. Mi sono occupato di Peschiera Borromeo in qualità di Consigliere comunale, Assessore al Territorio e all’Ecologia, e Sindaco (1995-2004) oltre che come Consigliere della Provincia di Milano (1999-2009).

NASCE EURMED

1-BF-Principe Carlo.jpg

Dal 2012 al 2019 sono stato direttore della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus. Con l’aiuto dei miei collaboratori, ho sviluppato molte iniziative a favore dei più indigenti. Tra i progetti realizzati in quegli anni c’è Eurmed: la prima piattaforma europea per la donazione di farmaci. Un sistema affidabile, perché tracciato, per raggiungere le aree di emergenza sanitaria nel mondo e garantire cure essenziali. Il suo lancio è nel 2014 a Londra, con il principe Carlo d’Inghilterra come padrino d’eccezione.

POVERTÀ SANITARIA

3-BF-Papa.jpg

Nel 2013 ho avuto il privilegio di incontrare Papa Benedetto XVI, che attraverso me e i presenti ha voluto riconoscere alla Fondazione Banco Farmaceutico l’importanza del lavoro svolto a livello europeo per migliorare l'accesso alle cure dei più svantaggiati. Al termine dell’Udienza generale abbiamo donato farmaci alle Suore di Madre Teresa di Calcutta, che svolgono la loro attività presso il centro “Dono di Maria” in Vaticano. Un gesto di solidarietà verso chi lotta quotidianamente contro la povertà.

INCONTRI STRAORDINARI

5-Sindaco-Montalcini.jpg

Nel corso dei miei due mandati come sindaco di Peschiera Borromeo (1995-2004), ho avuto modo di realizzare, insieme alla squadra con cui ho governato, numerosi servizi e strutture per la comunità. Ho avuto inoltre il privilegio di condividere con i cittadini la conoscenza di persone straordinarie, ispiratrici di valori sociali e culturali positivi. Una di queste è Rita Levi Montalcini, alla quale abbiamo intitolato la scuola di Zeloforamagno nel 2002.