ASSOCIAZIONISMO SUL TERRITORIO

Associazione.jpg

L’Amministrazione comunale si propone di sostenere il sistema delle associazioni, con cui condivide i principi di democrazia e partecipazione. In particolare, intende incoraggiare il valore del “volontariato” e della “gratuità” del servizio, specie tra i giovani. 

Nei vari ambiti in cui operano – sociale, culturale, sportivo – le associazioni vanno aiutate a dialogare tra loro e a operare in sinergia, in modo da valorizzare e rendere più efficaci le proprie iniziative, con l’obiettivo di rendere la nostra città più vivibile e solidale.

 

In particolare, il Comune può agire da elemento di connessione e punto di riferimento, suggerendo i servizi in base alle necessità monitorate sul territorio, e lavorando in totale collaborazione con le organizzazioni locali, che vanno sostenute perché possano operare con mezzi e strutture adeguate. Fondamentale è creare uno sportello con operatore dedicato e individuare spazi, tra quelli disponibili, e risorse, da assegnare in modo trasparente e con criteri condivisi.

 

Inoltre, il Comune può agire da facilitatore su vari fronti:

  • agevolando la formazione sugli aspetti legali e fiscali della gestione associativa, per favorire la piena autonomia e responsabilità degli organi direttivi;

  • stimolando la capacità di lavorare per progetti, con obiettivi misurabili e pianificati nel tempo, e di reperire finanziamenti per accrescere le opportunità di erogare servizi;

  • impegnandosi a promuovere con apposite campagne le associazioni e le loro finalità, per aiutarle a essere più vicine ai cittadini e al mondo giovanile.

Leggi la scheda completa

Scarica il programma